Ascoldpem

Asociación colombiana de derecho penal empresarial

PROGETTO HOOWARE SULLA RESPONSABILITÀ PENALE DELLE PERSONE GIURIDICHE IN COLOMBIA

HOOVER WADITH RUIZ RENGIFO

Progetto Hooware sulla responsabilità penale delle persone giuridiche in Colombia

 

Esposizione del motivo

 

 

Hoover Wadith Ruíz Rengifo*

 

 

Decisamente, la prevenzione del delitto di riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e la corruzione transnazionale costituisce la maggiore preoccupazione dei Paesi sviluppati, oltre ad una molteplicità di delitti che la nuova trasformazione del crimine ha introdotto nelle imprese, i quali hanno portato al convincimento della necessità di responsabilizzare a livello legale le persone giuridiche. Gli scandali di corruzione tanto nazionale quanto internazionale dimostrano che i beni giuridici collettivi sono aggrediti dalle persone giuridiche. Oggi per oggi, non c’è dubbio che esistono imprese delinquenti.

 

Questa iniziativa, corresponde ad una tendenza globale1 e i compromessi assunti dalla Colombia per considerare regolare la responsabilità delle persone giuridiche: La Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione; La Convenzione  delle Nazioni Unite contro la delinquenza Organizzata transnazionale; Il convegno Internazionale per la Repressione del Finanziamento al Terrorismo; La convenzione per combattere la Corruzione a Funzionari Pubblici Stranieri in Transazioni Commerciali Internazionali, della organizzazione della Cooperazione per lo Sviluppo Economico; le 40+9 Raccomandazioni del Gruppo di Azione

 

 

 

 

*

 

1

 

 

 

Abogado experto en derecho penal empresarial. Corporate defense. Presidente y Director de la Asociación colombiana de derecho penal empresarial ASCOLDPEM.

 

Normativas internacionales como el estándar global anticorrupción ISO 37001 español, la UK Bribery Act o la US Foreign Corrup Practices Act 1977, establecen su aplicación más allá de sus fronteras. Así las cosas, las empresas españolas, las británicas o americanas exigen a empresas de otros países que tengan compliance porgramm para poder operar con ellas.

 

Hoover Wadith Ruíz Rengifo

 

Finanziaria Internazionale (GAFI) per il riciclaggio di Denaro e il Finanziamento del Terrorismo.

 

La introduzione della responsabilità penale delle persone giuridiche in Colombia, resulta necessaria come la misura più efficace per combattere la corruzione e allo stesso tempo la criminalità.

 

Una tendenza globale per ridurre in grande scala la corruzione, poichè non esiste nessuna misura magica que ponga fine alla corruzione, però si possiamo ridurla attraverso gli strumenti di un diritto penale preventivo, proprio della responsabilità delle imprese.

 

Esiste chiarezza che l’ aumento di pena non è una risposta efficace contro i delitti. La complicata criminalità impresariale non si risolve con incremento di pena, ne risposte semplici a questo problema complicato. La forma corretta di combattere un problema è costruire una misura efficace per cercare di cambiare le sue origini e le sue cause.

 

L’ origine e la causa delle corruzione attuale, si vede nella disorganizzazione e discontrollo dell’ impresa per cui il modo di cercare di cambiare questa origine e causa è per mezzo delle regole di un diritto penale preventivo per le imprese che ha la sua base nella autoregolamentazione attraverso il compliance .

 

Una cultura corporativa attacca l’ origine di questoproblema. In questo modo, il compliance si converte in un elemento chiave per combattere la corruzione. Una necessità dell’ impresa moderna. Il Compliance penale anche se è accertato che sia nel suo disegno del sistema di gestione e controllo, non garantisce che non si siano commesi delitti o che non si vadano a commettere perchè il compliance penale non è un fine in se stesso, è solo un singolo strumento per acquisire nell’ impresa la cultura etica e di rispetto della Legge penale. Pertanto, è necessario comprovare che è efficace, ossia, che funziona realmente e che genera la cultura etica che si pretende.

 

In una parola, la teoría penale e criminológica nella attualità, sia per le persone sia per le perone naturali, come per le persone giuridiche, si giustifica, se è preventiva. Una visione pragmatica del diritto penale ipermoderno. In Colombia è vigente il dogma societas delinquere non potest Quindi, questo dogma con la ammissione di una responsabilità penale delle persone giuridiche, ginge al suo fine.

 

6

 

Progetto hoowarr sulla repsonsabilità penale delle persone giuridiche in Colombia

 

La OCDE sollecita agli Stati Membri di stabilire la responsabilità delle persone giuridiche come misura più efficace per combattere la corruzione transnazionale. Il mondo globale puntualizza due temi di importanza centrale ai nostri tempi: il  Governo  e l’ impresariale. Da qui che l’ impresa e le sue conseguenze occupano un ruolo centrale. Un mondo pubblico che ha bisogno della collaborazione privata. In questa scommessa troviamo la autoregolamentazione. Esiste enorme preoccupazione per il controllo della criminalità economica.  .

 

Colombia Registra il suo ingresso alla OCDE nell’ anno 2013, e da lì accetta il l’ accordo di sanzioni alle persone giuridiche che siano  efficaci, proporzionate e dissuasive. Per ottemperare questo compito internazionale, la miglior via è il diritto penale.

 

 Essere menbro della OCDE ha molti vantaggi: partecipare alle azioni per lo sviluppo della Colombia per parte del grupo della OCDE che agglomera molt paesi sviluppati; competitività a livello internazionale; ingresso di multinazionali nel paese, investimenti su grande scala nel nostro paese, perchè già sarebbe  considerato di basso rischio.

 

Molti paesi hanno adottato una responsabilità penale o amministrativa delle imprese.Una tendenza globale che cerca in ogni caso il rispetto per i Diritti e le Garanzie di questo nuovo cittadino: le persone giuridiche .

Non si trata di perseguitare le imprese, ma che queste si autoregolino perchè siano di maggior successo. Per questo, si esige per le imprese la opzione di adottare programmi di compimento o compliance programs.

Il termine inglese “Compliance”  o Compimento, compimento normativo per prevenire condotte delittive delle organizzazioni.

 

Il Compliance nacque negli Stati Uniti negli anni70 e 80, quando grandi scandali di corruzione e finanziarii que coinvolsero importanti compagnie.  Si può citare lo Scandalo Lockheed Corporation ( tra il 1972 e 1974)  sulla corruzione di alti funzionari stranieri, ciò che permise enunciare la Foreign Corrupt Practices Act o FCPA dal acrónimo Inglese (19/21977) o Legge di Pratiche corrotte all’ estero che incluse disposizioni anticorruzione.

Motiva questa nuova regolamentazione della FCPA, la scoperta globale di una serie di atti di corruzione nel contesto dello scandalo del Watergate (1972), quello che avrebbe fatto terminare il trentasettesimo

 

 

7

 

Hoover Wadith Ruíz Rengifo

 

Presidente degli Stati Uniti Richard Milhous Nixon (1969-1974) anno che si dimette e nomina il Vicepresidente Gerald Ford il 9 di Agosto del 1974

Nello stesso anno, la commissione di Borsa e Valori (SEC7) informò che più di 400 compagnie registrate negli Stati Uniti avevano pagato più di 300 milioni di dollari in corruzione ed altri atti corruttivi a ufficiali di Governo e altre autorità di paesi stranieri.

 

È con la OCDE firmata nel 1997  che si stabilisce come illegale il pagamento di tangenti trans nazionali e raccomanda a tutti i suoi paesi membri che cosi lo proibiscano, attraverso la responsabilità delle imprese, in oncordanza con i principi giuridici di ogni paese, sia penale, civile che amministrativo. Gli Stati Uniti sono pionieri nell’ approvare leggi per castigare la corruzione transnacionale.

 

Il trattamento del compliance nelle imprese debe essere concepito per serviré alla umanità in forma efficace, sia per essere parte delle misure necessarie per frenare il cambio climatico, sia la organizzazione esistenziale  ,diei prodotti di cui l’ uomoha bisogno per interagire.

 

Il compliance  deve coprire tutte quelle aree di interrelazione dell’ uomo. È una misura globale per il servicio dell’ uomo. La sua esigenza farà migliori gli  uomini e la loro interrelazione con ciò che li circonda: la tecnologia, l’ acqua, gli alimenti, il consumo, le costruzioni, l’ habitat, il mercato, l’ attività finanziaria, farmaceutica, eventi, concorsi, tra glia aspetti della vita attuale.

 

Il compliance dal nostro punto di vista è un diritto fondamentale. Un diritto ipermoderno che compie una funzione nella società ed essendo efficace mantiene in equilibrio gli altri diritti fondamentali. Condivido una visione ottimistica, la stessa del Magnifico professore tedesco Claus Roxin2,secondo cui con il diritto possiamo sviluppar una vita più positiva e sicura nel mondo

Sicuramente, il caso  Odebretch, Reficar, le sanzioni al grupo del riso, la dura sanzione a sei case farmaceutiche della Soprintendenza dell’ Industria e Commercio, e altri casi, identificano la scala per ripensare che la sanzione a una impresa si deve dare dentro il diritto penale che offre migliori garanzie per un processo alle imprese ed alle loro responsabilità.

 

La legge 1778 del 2 febbraio del 2016 che regola una responsabilità amministrativa

 

  1. www.eltiempo.com , marzo 17 de 2017.

 

 

8

 

Progetto hoowarr sulla repsonsabilità penale delle persone giuridiche in Colombia

 

della persona giuridica non possiede la robustezza suficiente per combattere la corruzione transnazionale.

 

La misura efficace si trova nel diritto penale,  cosi è, una responsabilidad penale delle persone giuridiche. Una misura strategica  che tende a crescere nel nostro paese. Costituisce  l’obbiettivo . Questo progetto pretende compiere con una armonizzazione dovuto a compromessi internazionali e la tendenza pragmatica del diritto che cerca di perfezionare il nostro ordinamento giuridico penale, pe situarci al livello dei paesi più sviluppati.

 

Il regolamento di una responsabilità penale delle persone giuridiche in Colombia deve cominciare dal códice penale, le pene imponibili alle persone giuridiche e il il fondamento di di questa responsabilità nel non ottemperare al <<dovuto controllo>>, per stabilire una responsabilitèa diretta o autonoma della persona giuridica. Su questa linea, la prima condizione di una responsabilitèa penale delle persone giuridiche, èe precisamente la responsabilitèa, cièo che traduce che in questo caso sono ragioni politico-criminali.

 

Le imprese devono adottare misure di autoregolamentazione ed essere pièu responsabili, nel attuale mondo ipermoderno, dove le imprese occupano un ruolo centrale nelle nostre vite. Si fa una enfasi speciale nei programmi di ottemperamento, la cui efficacia permette l’ esonero di responsabilitèa della persona giuridica che abbia ottenuto qualsiasi beneficio con il delitto.

 

.

Il numerus clausus (numero chiuso) di delitti obbedisce a che la comunitèa internazionale e il nostro contesto nazionale si sia convinto che questi delitti sono particolarmente dannosi. Resta aperta la possibilitèa di includere altri comportamenti nella misura della della evoluzione della nostra vita e del nostro ordinamento penale. La responsabilitèa penale delle persone giuridiche è una risposta complessa a un problema complesso, cièo permette di prendere distanza dal populismo punitivo attuale nel nostro diritto penale.

 

Il populismo punitivo è una tendenza sbagliata in tutto il mondo, conferma Claus Roxin3. A dire il vero, il populismo nel diritto penale ed in politica, appare ogni volta che offriamo una risposta semplice ad un problema complesso.

 

 

 

  1. Claus Roxin in intervista con il periodico el tiempo de Bogotá D.C., 17  marzo del 2017. www. eltiempo.com

 

 

9

 

Hoover Wadith Ruíz Rengifo

 

Progetto di legge N. …..del 2017

 

Per il quale si stabilisce la responsabilitèa penale delle persone giuridiche per i delitti di riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, tangenti transnazionali, e delitti contro le risorse naturali e del medio ambiente

 

Il Congreso di Colombia

 

 

Decreta

 

 

 

Capítolo 1

 

Responsabilitèa penale delle persone giuridiche per i delitti di riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, tangenti transnazionali, e delitti contro le risorse naturali e del medio ambiente

 

 

 

 

Art. 1. Oggetto.  La presente legge stabilisce un regime di responsabilitá penale delle persone giuridiche per i delitti di riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, tangenti transnazionali e delitti contro le risorse naturali e del medio ambiente.

Art. 2. Definizione. Agli effetti della presente legge, si ntende per persone giuridicche tutte le associazioni, compagnie o corporazioni.

 

 

Capítolo 2

 

Della attribuzione di responsabilitá penale delle persone giuridiche

 

 

Articolo 3   Attribuzione di responsabilitá penale delle persone giuridiche.

 

Si stabilisce che le persone giuridiche saranno pienamente responsabilidi:

3.1 I delitti commessi in nome o per conto delle stesse, en el loro bene-ficio

Diretto o indiretto, dai loro rappresentanti legalio da coloro che

 

 

 

 

10

 

Progetto hoowarr sulla repsonsabilità penale delle persone giuridiche in Colombia

 

 

operando individualmente, o come integranti di un órgano della persona giuridica, sono autorizzati a prendere decisioni in nome della persona giuridica, o hanno facoltá di organizzazione e controllo dentro alla stessa, escluso che la condotta dolos ao imprudente, se di tipo penale é prevista questa modalitá, della persona fisica sia realizzata a suo esclusivopriprio beneficio o a quello di terzi, e sia inidonea per stabilire un beneficio alla entitá, seguendo le circostanze di ogni caso in concreto.

 

3.2. Dei delitti commessi per ottenere qualsiasi beneficio della persona giuridica, dal subordinato delle persone fisiche menzionate nel parágrafo anteriore che realizzino gli eventi per mancanza del dovuto controllo della persona giuridica  su di lui, indebitamente organizzata.

 

 

Capítolo 3

 

Della esenzione o attenuazione di responsabilitá penale delle persone giuridiche: i modelli di organizzazione e gestione o di attenuazione

Articolo 4 . Se il delitto fosse commesso dalle persone indicate nel numerale 1 e 2 del capitolo 2 dell’ articolo 3 anteriore, la persona giuridica resterá esentata di responsabilitá se si compie la seguente condizione: che l’ organo di amministrazione abbia adottato ed eseguito con efficacia, un compliance  penal per prevenire delitti della stessa natura o per ridurre di forma significativa il rischiio della loro commissione. Se il modello di gestione ed organizzazione é adottato in forma parziale, questa circostanza si terrá in conto per una attenuazione della pena. Se trattandosi di impresa di piccole dimensioni la funzione di superisione puó essere assunta dall’ organo di amministrazione .

 

 

Capítolo 4

 

Modelli di organizazione e  gestione

 

 

Art. 5 I modelli di organizzazione e gestione, dovranno adempiere i seguenti requisiti:

 

  1. Valutare il rischio che include: identificazione del rischio, valutazione quantitativa e qualitativa del rischio, priorizzazione del rischio e pianificazione della

 

 

11

 

Hoover Wadith Ruíz Rengifo

 

risposte (corrisponde al Dipartimento di gestione di crisi con il suo rispettivo Direttore di crisi), e monitoraggio del rischio, dei delitti che sidevono prevenire.

 

  1. La esistenza di un códice ético di comportamento corporativo

 

 

  1. Modelli di gestione delle risorse finanziarie adeguate per prevenire i delitti relativi alla attivitá impresariale, questo é un compito dovuto, rivisto e migliorato.

 

 

  1. Rapporti  periodici sulla efficacia del programa di compimento, che implichi stabilire la stretta relazione del programa con i rischi propri della stessa attivitá delle persone giuridiche, la loro misura e le loro capacitá eonomiche, per prevenire, individuare, correggere e migliorare. .

 

 

  1. Un canale delle denunzie, procedimenti interni, e monitoraggi dei procedimenti penali dellepersone giuridiche , e) stabilire un sistema disciplinario, f) verifiche periodiche del programma di compimmento e delle eventuali modifiche, quando sia capitat qualche infrazione rilevante che implichi modificare il programma di adempimento normativo, o quando l’ impresa cambi nella sua organizzazione, struttura di controllo, o cambi di attvità.

 

 

  1. Comunicazione periódica a tutti gli impiegati includendo i direttivi sui procedimenti di prevenzione.

 

 

  1. Esistenza di un ufficiale di risoluzione responsabile del modelo diorganizzazione e gestione.

 

Capítolo 5

 

Relazione tra la responsabilitá penale della persona física e della persona giuridica

 

 

Art. 6. La persona giuurídica sará responsabile penalmente quando si stabilisca la commisione di un delitto da parte di qualsiasi delle persone

vincolate con la persona giuridica che si menzioni nell’ articolo 3, sia o no individuata, sia o no possibile dirigere un procedimento contro di questa.

 

 

12

 

Proyecto hoowarr sobre responsabilidad penal de las personas jurídicas en Colombia

 

Capítolo 6

 

La sussistenza della responsabilità penale delle persone giuridiche di fronte a situazioni che modificano l’ esistenza legale della persona giuridica

 

 

 

Articolo  7. Nel caso di trasformazione, fusione, assorbimento, scissione o qualsiasi altra modificazione societaria, la responsabilità penale della persona giuridica ricade sulla persona giuridica risultante, se del caso, senza pregiudizi dei dirittidi terzi in buona fede.

 

 

Capítolo 7

 

Circostanze attenuanti ed aggravanti della responsabilità penale della persona giuridica

 

Articolo 8. Sono circostanze di attenuazione della responsabilità penale della persona giuridica:

 

  1. Confessare le infrazioni, con posteriorità alla commissionedel delitto, davanti al giudizio orale.

 

 

  1. Collaborare in maniera efficace con la investigazione in qualsiasi momento del processo, o di altri processi indirizzati verso altra persona giuridica.
  2. Riparare e rimediare al danno causato, totale o parziale.

 

Paragrafo. Il Pubblico Ministero e la persona giuridica potranno celebrare un preaccordo scritto o verbale, verificato in una seguente udienza dal Giudice Specializzato di Conoscenza, per una collaborazione efficace, seguendo le norme della legge 906 del 2004, disposta per i preaccordi, ed applicabilealla natura della persona giuridica .

 

Articolo 9. Sono circostanze aggravanti della responsabilità penale della persona giuridica:

 

  1. Il fatto che questa sia stata condannata durante i cinque anni precedenti alla commissione del delitto investigato o giudicato.

 

 

13

 

Hoover Wadith Ruíz Rengifo

 

  1. La violazione totale o parziale delle sanzioni imposte, in virtù di questa legge, all’ impresa.

 

 

Capítolo 8

Estinzione della responsabilità penale della persona giuridica

 

 

Articolo 10. La repsonsabilità penal della persona giuridica si estingue:

 

  1. Per il compimento della condanna.

 

 

  1. Per la prescrizione dell’ atto.

 

 

  1. Per la prescrizione della pena.

 

Artíclo 11. Prescrizione.

 

Le azioni per indagare la responsabilità penale delle persone giuridiche si prescriveranno nel tempo di otto (8) anni dal giorno della commissione del delitto applicabile.

 

Le pene imposte alle persone giuridiche per la responsabilità penale si prescriverannonel tempo stabilito nella sentenza, a partire dalla data della sua esecuzione. E si interromperanno, quando la persona giuridica durante il termine, commetta un nuovo delitto applicabile nella presente legge.

 

 

Capítolo 9

 

Persone alle quali non è applicabilela responsabilità penale delle persone Giuridiche

 

 

Articolo 12. La responsabilità penale delle persone giuridiche non è allo Stato, agli enti territoriali, alle organizzazioni internazionali di diritto pubblico e in generale a qualsiasi entità pubblica.

 

 

14

 

Proyecto hoowarr sobre responsabilidad penal de las personas jurídicas en Colombia

 

Capítolo 10

Pene principali applicabili alle persone giuridiche

 

 

Articolo 13. Le pene segnalate in questa sezione potranno essere imposte congiuntamente due o più. Sono le seguenti:

 

  1. Multa tra il cinque (5%) e il venti (20%) delle entrate lorde annuali che lapersona giuridica abbia tenuto nell’ anno immediatamente anteriore.

 

  1. Dissoluzione della persona giuridica , per venti (20) anni.

 

  1. Sospensione delle sue attività per un periodo che no potrà essere superiore a otto (8) aani.

 

  1. Chiusura de propri local e stabilimenti per un periodo che non potrà essere superiore a otto (8) anni.

 

  1. Divieto di realizzare in forma definitiva nel futuro le attività nel cui esercizio si sia commesso, favorito o coperto il delitto.

 

  1. Inabilitazione a contrattare con il settore pubblico, per un periodo che non potrà essere superiore a quattro (4) anni, eccetto che si comprometta a sviluppare un programma di compliance penal efficace per la persona giuridica condannata, come meccanismo di riabilitazione.

 

  1. Intervenzione giuridica per proteggere, riparare e rimediare ai diritti dei lavoratori e/o creditori, che non potrà essere superiore a otto (8) anni .

 

 

Capítolo 11

 

Pene accessorie alla persona giuridica

 

 

Articolo 14. Sono pene accessorie allap persona giuridica, le seguenti:

 

  1. Pubblicazione della sentenza:.

Un estratto o completo della sentenza di condanna a discrezione del

Giudice nella stessa sentenza, sarà pubblicato in un quotidiano nazionale, per otto (8) giorni.

 

 

15

 

Hoover Wadith Ruíz Rengifo

 

  1. Esclusione dalle contrattazioni con lo Stato non superiore a 20 aani.

 

 

  1. Divieto temporáneo o permanente a partecipare a vendite al settore del governo o a svolgere attività commerciali.

 

 

  1. Rimanere per un periodo fino a otto (8) anni in controllo giudiziario

 

Paragrafo. Della Riabilitazione.

 

La persona giuridica che sia stata condannata con sentenza definitiva o sia esclusa dalla partecipazione a procedimenti di contrattazione o di aggiudicazione di concessioni potrà usufruire della possibilità di riabilitarsi durante il periodo di durata della pena o dopo di questa, se adotta un compliance programm efficace, e dopo che si comprovi la rottura di tutti i vincoli con le persone e organizzazioni che abbiano agito nelle condotte illecite.

 

Resta inteso che questo stabilisce misure  adeguate o efficaci di riorganizzazione del personale, implementazione dei sistema di informazione e controllo, creazione di una struttura di controllo interno per sorvegliare l’ adempimento e la adozione di regole interne di responsabilità ed indennizzazione. In tutti i casi, la pesona giuridica potrà presentare prove che le misure adottate per se sono sufficienti per dimostare la propia affidabilità. Se le stesse prove si considerano sufficienti, la persona giuridica non resterà esclusa dai processi di contrattazione. A questo propósito la persona giuridica dovrà dimostrare che ha pagato o si è compromesso a pagare la indennizzazione corrispondente a qualsiasi danno provocato per la infrazione penale, che ha ha chiarito i fatti e le circostanze in modo esauriente colaborando attivamente con le autorità investgative e che ha adottato misure tecniche , organizzative e di personale concrete, appropriate per evitare nuove infrazioni penali.

Le misure adottate dalla persona giuridica si valuteranno tenendo conto la gravità e le circostanze specifiche della infrazione penale.Quando le misure si considerino insufficienti, la persona giuridica riceverà una motivazione di detta decisione dal Giudice di Esecuzione Penale , che sarà notificata ed ogetto di impugnazione.

 

 

16

 

Proyecto hoowarr sobre responsabilidad penal de las personas jurídicas en Colombia

 

Criteri per la determinazione giudiziale della pena alla persona giuridica

 

 

Articolo 15. Principi. Le pene alle persone giuridiche devono essere efficai, proporzionate e dissuasive. Ad ogni modo, qualsiasi condanna alla persona giuridica deve essere orientata dai principi informativi del diritto penale. In modo tale che per determinare la quantità e natura delle pene da imporre alla persona giuridica, la durata di questa, come pure l’ importo dell’ ammenda, il giudice deve tenere i criteri che a continuazione si stabiliscono nell’ articolo seguente.

 

Artícolo 16. Criteri. Il giudice deve tener presente i seguenti criteri:

 

  1. La inesistenza di misure di prevenzione del delitto, o del loro difettoso sviluppo;

 

  1. Misura e natura della persona giuridica;

 

  1. Capacità económica della persona giuridica;

 

  1. Gravità del delitto.

 

 

Capítolo 13

 

Applicazione ai partiti politici, le unioni, imprese industriali e commerciali della Stato, società di economia mista

 

 

Articolo 17. Le disposizioni relative alla responsabilità penale delle persone giuridiche sono applicabili ai partiti politici, le unioni, le società di economia mista e alle imprese industriali e commerciali e commerciali dello Stato.

 

Capítolo 14

 

Estinzione della azione penale

 

 

Articolo 18. L’ azione penale contro la persona giuridica per i delitti contemplati nella presente Legga si estinguono per:

 

1.  Per prescrizione.

 

 

17

 

 

 

 

 

Hoover Wadith Ruíz Rengifo

 

  1. Per applicazione del principio di opportunità, investigazione, o preaccordo secondo la legge processuale applicabile.

 

  1. Per compimento di un accordo di collaborazione efficace.

 

Artícolo 19. Prescrizione della azione penale.

 

La azione penale contro contro la persona giuridica per i delitti contemplati nella presente legge prescrive in accordo a quanto previsto nell’ art. 11 di questa Legge, e delle altre disposizioni compatibili previste dal Codice penale, in conformità alla speciale natura della persona giuridica.

 

 

Capítolo 15

 

Aspetto processuale della persona giuridica

 

 

Articolo 20. Dentro le regole di questa legge, saranno applicabili alle persone giuridiche le disposizioni previste nella legge del 2004 o del Codice di Procedura Penale, quando sia applicabile.

 

Artícolo 21. Cooperazione.

 

Il delitto impresariale è prevalentemente transnazionale, questo obliga la esistenza di cooperazione fra tutti gli organismo della Colombia, e dei diversi paesi impegnati con le investigazioni delle persone giuridiche.

 

Paragrafo.

 

Tutte le entità anticorruzione, la academia, avranno l’ obbligo delle diffusione della portata  di questa legge e lap romozione di nuove pratiche per compiere con questa Legge.

 

Artícolo 22. Principio d Opportunità.

 

Alla persona giuridica si applicheranno le norme del principio di opportunità stabilito nel Codice di Procedura Penale, applicabile alla sua natura

 

 

Artículo 23. Representación.

La persona giuridica sarà rappresentata da proprio avvocato di fiducia.

 

Nel caso di non tenerlo, gli si designarà un pubblico difensore, sempre e

18

 

Proyecto hoowarr sobre responsabilidad penal de las personas jurídicas en Colombia

 

quando la persona giuridica dimostri che no ha risorse economiche per pagarne uno di fiducia o sia riluttante a nominarlo, mai soggetto alla discrezionalità del giudice penale specializzato . si creeranno difensori pubblici idonei alla difesa di una persona giuridica. L’ amministrazione della giustizia regolerà questi difensori pubblici.

 

Artícolo 24. Citazione.

 

Alla persona giuridica si notifica di forma personale nel domicilio principale, o in quello di qualsiasi succursale, se la ha.se non fosse possibile, si citerà per mezzo della pubblicazione di esditto per tre (3) giorni, nel quotidiano di maggior circolazione della città dove si trovi il domicilio principale della persona giuridica. In nessun caso, il rappresentante legale, anche fosse un avvocato, potrà operare la difesa dellapersona giuridica.

 

 

Capítolo 16

Applicazione di questa legge

 

 

Artícolo 25. Applicazione.

 

Al presente Legge modifica i lCodice penale e di procedura penale, e le leggi speciali rispettive, sempre che quelle risultino compatibili con la natura particolare della persona giuridica .

 

Artícolo 26. Extraterritorialità.

 

I giudici colombiani, saranno competenti per conoscere la responsabilità penale della persona giuridica, quando tutto o parte del delitto sia  commesso nel territorio colombiano, o quando le persone giuridiche tengano nazionalità colombiana.

 

Artícolo 27. Entrata en vigore.

 

La presente legge entrerà in vigore dopo sei (6) mesi dalla sua pubblicazione nel quotidiano ufficiale, ad eccezione del paragrafo dell’  art. 21 che entra in vigore il giorno seguente dalla sua pubblicazione.